Notte Nera 2025
Testimonianze, spettacoli, musica, cibo e giochi: in breve, notte nera! Un grande evento finale per chiudere in bellezza la Settimana Africana, ma quest’anno con una novità: in occasione della notte nera 2025, ci sarà l’estrazione dei premi per la nostra lotteria solidale.
Quando?
Sabato 27 settembre 2025
Dove?
BASTIONE SANGALLO – Fano
Cosa?
ore 17.00 – Drum Circle a cura di Crazy Djembe
Un drum circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. Le percussioni ed i tamburi saranno messi a disposizione dal gruppo Crazy Djembe. Partecipazione libera per adulti, bambini e bambine…nessun limite di età!
ore 18.30 – Consegna del Premio “Ho l’Africa nel Cuore” a VALERIO NICOLOSI che dialogherà con Marco Labbate
Giornalista, regista e fotografo, si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e Medio Oriente. Ha diretto il docu-film Ants, sulle rotte migratorie verso l’Europa, e altri documentari a sfondo sociale in Italia, America Latina, Medio Oriente, Europa e in Africa. Collabora con Mediaset, Rai, Associated Press, Reuters, Ansa e con vari quotidiani nazionali e internazionali. Ha vinto premi come fotoreporter e regista. Ha pubblicato tra gli altri libri (R)esistenze (Crowdbooks 2018) e Mediterraneo (con Caterina Bonvicini, Einaudi 2022) ed è autore di podcast per «Micromega» e Storytel. Fra gli ultimi podcast realizzati: Scanner, notizie, riflessioni e approfondimenti dall’Italia e dall’estero, uno Scanner sul mondo dell’informazione per capire quello che accade e interpretarlo. E’ autore di diversi libri fra cui “C’era una volta Gaza. Vita e morte del popolo palestinese”, “Il giovo sporco. L’uso dei migranti come arma impropria.”, “Mediterraneo: a bordo delle navi umanitarie.” e infine nel 2025 “Attraversare i confini”, un viaggio lungo le linee (geografiche, politiche e umane) che delimitano privilegi e disperazione, diritti e respingimenti, attraverso confini dove viene deciso chi può muoversi e chi no, chi ha il privilegio di scegliere e chi invece è costretto a fuggire.
dalle 20.00 – Cena con piatti del continente africano (Senegal e Tunisia)
ore 21.00 – Estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Solidale “Con l’Africa nel cuore 2025”
ore 21.30 – PANJEA in concerto, una band reggae romagnola che trascina il pubblico nel sound e verso il potere mistico di Jah.
Lotteria Solidale
Dai soggiorni premio, ai tablet, ai braccialetti in oro: scopri la lista completa dei premi della lotteria solidale sul nostro sito! I premi più grandi, però, saranno le medicine, le attrezzature mediche e le sessioni di riabilitazione che potremo fornire grazie ad ogni biglietto. Tutti i fondi raccolti, infatti, andranno a sostegno di oltre 200 bambine e bambini con disabilità di Kenya, Tanzania e Zambia. Prenota ora il tuo biglietto!