Notte Nera 2025
Testimonianze, spettacoli, musica, cibo e giochi: in breve, notte nera! Un grande evento finale per chiudere in bellezza la Settimana Africana, ma quest’anno con una novità: in occasione della notte nera 2025, ci sarà l’estrazione dei premi per la nostra lotteria solidale.
Quando?
Sabato 27 settembre 2025
Dove?
BASTIONE SANGALLO – Fano
Cosa?
ore 17.00 – Drum Circle a cura di Crazy DjembeL’evento è annullato causa pioggia!
ore 18.30 – Consegna del Premio “Ho l’Africa nel Cuore” a VALERIO NICOLOSI che dialogherà con Marco Labbate. La consegna del premio di terrà nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio
Giornalista, regista e fotografo, si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e Medio Oriente. Ha diretto il docu-film Ants, sulle rotte migratorie verso l’Europa, e altri documentari a sfondo sociale in Italia, America Latina, Medio Oriente, Europa e in Africa. Collabora con Mediaset, Rai, Associated Press, Reuters, Ansa e con vari quotidiani nazionali e internazionali. Ha vinto premi come fotoreporter e regista. Ha pubblicato tra gli altri libri (R)esistenze (Crowdbooks 2018) e Mediterraneo (con Caterina Bonvicini, Einaudi 2022) ed è autore di podcast per «Micromega» e Storytel. Fra gli ultimi podcast realizzati: Scanner, notizie, riflessioni e approfondimenti dall’Italia e dall’estero, uno Scanner sul mondo dell’informazione per capire quello che accade e interpretarlo. E’ autore di diversi libri fra cui “C’era una volta Gaza. Vita e morte del popolo palestinese”, “Il giovo sporco. L’uso dei migranti come arma impropria.”, “Mediterraneo: a bordo delle navi umanitarie.” e infine nel 2025 “Attraversare i confini”, un viaggio lungo le linee (geografiche, politiche e umane) che delimitano privilegi e disperazione, diritti e respingimenti, attraverso confini dove viene deciso chi può muoversi e chi no, chi ha il privilegio di scegliere e chi invece è costretto a fuggire.
Gli eventi dalle ore 20 in poi sono annullati causa meteo. Ringraziamo tutti e tutte per l’entusiasmo e interesse dimostrato per la Notte Nera e la Settimana Africana.
