Sabato 28 Settembre 2024

Sabato 28 Settembre
Ore 14.00 – Campo Fenile di Fano (Come Raggiungerci)
Torneo di calcio a 8 “Fratelli di Sport – V° Memorial “Italo Nannini”
Si sfideranno i ragazzi del Gambia?? – Mali?? & Senegal??
In collaborazione con Centro Sportivo Italiano
NOTTE NERA Una serata per l’Africa.
BASTIONE SANGALLO – Fano (come raggiungerci)
Testimonianze, spettacoli, musica, spazio gioco per bambini e bambine e cucina etnica
ore 17.30 – Drum Circle a cura di Crazy Djembe
Un drum circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. Le percussioni ed i tamburi saranno messi a disposizione dal gruppo Crazy Djembe. Partecipazione libera per adulti, bambini e bambine…nessun limite di età!

ore 18.30 – Consegna del Premio “Ho l’Africa nel Cuore” a ENZO NUCCI
Enzo Nucci ha ricoperto per sedici anni il ruolo di corrispondente della Rai da Nairobi per l’Africa Sub Sahariana. Ha seguito le crisi in ex Jugoslavia, Kosovo, Albania, Iraq, Afghanistan, Turchia, Algeria.
Nel 2024 ha pubblicato il libro “Africa contesa” (edito da Infinite Edizioni, 2024), un saggio di grande attualità e utilità, che punta i riflettori sulle dinamiche geopolitiche e gli appetiti internazionali suscitati dal continente – ricco di risorse strategiche per il futuro – nonché sulla risposta africana all’assalto delle superpotenze. “Nel nuovo disordine mondiale – segnato da guerre laceranti e crescente instabilità – l’Africa è tornata a essere il tassello centrale del puzzle geopolitico. Ma non è più disposta a subire gli eventi e a svendere le sue ricchezze: vuol essere padrona dei propri destini”.
dalle 20.00 – Cena con piatti del continente africano (Senegal e Tunisia)
dalle 20.30 musica e concerti
HOT SOULS DUO
Martina Baldus e Daniele Spazian, duo chitarra-voce con un repertorio che parte dalla tradizione del Soul afroamericano passando da hits internazionali e brani italiani influenzati dalla black music. Ci guideranno in un percorso fra generi e anime che hanno portato la musica di stampo africano nel mondo, dall’America all’Italia.
YAKUBA MEITE & UNCL ADAMS (voce) e DJELI KOUYATE’ (kora)
Trio voce e kora dell’associazione Giovani Profughi di Pesaro e Urbino, Yakuba e Uncl (Costa D’Avorio) e Djeli (Gambia).

DEVON MILES è un polistrumentista, produttore, compositore e cantautore nigeriano autodidatta motivato da un ardente desiderio interiore di condividere e comunicare luce, amore e verità attraverso la musica. Un mix di Afrobeat, Soul, Reggae, Hip-Hop, Pop, cantate in lingue come inglese, pidgin nigeriano, patua, uhrobo, francese e tongues, trasporta l’ascoltatore in una dimensione dove parole, melodia, ritmo, luce, spirito, anima e corpo si intrecciano in perfetta armonia
Devon a collaborato e cantato con Jovanotti, Cesare Cremonini e Laura Pausini e l’uscita del suo Singolo Beautifull è con il leggendario Dj/Produttore Kerri Chandler sotto l’etichetta NewYorkese KAOZ THEOR.

A seguire:
DjSet con Mr.3
balli e danze su note Afro beat, soul, funky, reggae, rocksteady, cumbia, calypso, bogaloo, mento, funanà.
AZIENDE SOLIDALI 2024 – BROCHURE UFFICIALE 2024 in pdf
L’AFRICA CHIAMA ODV-ONG
0721 865159 – 335 258290 – info@lafricachiama.org