NOTTE NERA Una serata per l’Africa (2022)
Concerti, laboratori, cucina africana, artisti di strada, musica e tanta solidarietà – la Notte Nera è l’evento che ogni anno conclude la Settimana Africana Regionale!
BASTIONE SANGALLO – Fano, Via Mura Sangallo
dalle ore 17:00 Laboratori e giochi per bambini
ore 18.30 – Drum Circle a cura di Crazy Djembe
Un drum circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. Le percussioni ed i tamburi saranno messi a disposizione dal gruppo Crazy Djembe. Partecipazione libera per adulti, bambini e bambine…nessun limite di età!
dalle 19.30 – Degustazioni etniche

ore 21.00 – JABEL KANUTEH kora, vocals e MARCO ZANOTTI drums, mbira
Are you strong? è il nome di un gioco di carte popolare nell’Africa dell’Ovest e, più nello specifico, della carta più importante del mazzo: l’asso. Ma soprattutto, è una domanda che ci poniamo (e che poniamo) nell’affrontare il nostro tempo, per essere coerenti con i valori in cui crediamo. Siamo abbastanza saldi nei nostri principi morali? La nostra etica è forte abbastanza per resistere alle sfide del quotidiano e lottare per un futuro migliore?
ore 22.30 – CICO E MAMA AFRIKA
Cico è un’artista internazionale e poliglotta conosciuto soprattutto per le sue collaborazioni dal vivo e su disco con Manu Chao, Roy Paci & Aretuska, Negrita, 99 Posse, Africa Unite, Lo Stato Sociale, Jovine, Che Sudaka, Asian Dub Foundation e tanti altri. MAMA AFRIKA è il nome del suo progetto principale con cui ha scritto canzoni che sono inni alla libertà ed ha suonato in club e festival tra i più importanti in Inghilterra, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Italia, Spagna, Svizzera e Austria.