Martedì 28 Settembre 2021
Ore 13.00 – Diretta sulla pagina Facebook de L’Africa Chiama
News dal KENYA
Collegamento con Nairobi per presentare gli interventi de L’AFRICA CHIAMA.

Ore 17.30 Mediateca Montanari – Piazza Pier Maria Amiani – FANO
Stereotipi e pregiudizi raccontati con i fumetti.
Interviene Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-maker producer italiana di origine tunisina.
Modera Nadia Ben Hassen
Impegnata fin da giovane in associazioni giovanili, culturali e umanitarie di volontariato, nelle sue opere tratta diversi argomenti: dalle donne musulmane, ai rifugiati, al razzismo e xenofobia, e altre tematiche sempre rilevanti sul piano sociale e dei diritti umani.
“Noi donne musulmane veniamo raccontate come deboli, sottomesse, tristi. Invece io gioco sul sorriso, sulle espressioni e sulla vita quotidiana. Racconto quello che è al di là della prima apparenza. Una ragazza forte, allegra, impegnata socialmente e in grado di rispondere a chi le fa le domande più strane: porti il velo perché non ti lavi i capelli? Lo porti anche sotto la doccia? E potrei andare avanti a lungo. Immagini come quella delle donne del ponte servono allo stesso scopo: distruggere gli stereotipi che non ci fanno capire chi abbiamo di fronte”.
Accesso consentito esclusivamente alle persone munite di una delle certificazioni verdi Covid19 (Green Pass).
Prenotazione obbligatoria telefonando al 0721.887343
Evento realizzato nell’ambito del progetto PAC – Persone al Centro Prog 3442 e realizzato in collaborazione con Prefettura di Pesaro e Urbino.
